Di fronte alle tante novità, come la fatturazione elettronica, l’outsourcing contabile di stampo low cost, i precompilati, per i commercialisti si sta prospettando un nuovo ruolo.
Il commercialista può diventare sempre di più un consulente aziendale a tutto tondo, in grado di suggerire le scelte più opportune per mantenere l’equilibrio economico e finanziario dell’azienda.
Informazioni sullo studio e sui clienti per conoscere
possono permetterti di offrire una consulenza efficace
IL GESTIONALE CONTABILE Sicuramente offre funzioni avanzate, utili e innovative, ma non sempre fornisce informazioni sintetiche ed integrate.
EXCEL E' facile da utilizzare, ma richiede tempo per essere aggiornato.
POWER BI Può rappresentare la soluzione, ma chi ha le competenze per riuscire a costruire i report?
Nel video è illustrato un esempio di analisi di bilancio di uno studio, con alcuni report economici e finanziari, ottenuti grazie alla riclassifica dei sottoconti contabili.
Accedi alla pagina web dal link di riferimento.
Seleziona una specifica ditta e scegli la pagina di report desiderata con i pulsanti in basso alla pagina
Nel video viene presentato sinteticamente il funzionamento del servizio. Le attività sono:
Prenota un colloquio online
Siamo a tua disposizione per ascoltare le esigenze e rispondere alle domande. Clicca sul pulsante e prenota un colloquio online con uno dei nostri consulenti.
Mi chiamo Croce Di Michele, e Croce è il nome.
Siena 1991, inizio a lavorare come contabile, poi responsabile amministrativo di un gruppo di imprese.
Mi accorgo presto che per guidare un azienda sono importanti le informazioni a supporto delle decisioni. Ho sentito il bisogno di approfondire. Ho lasciato il lavoro e ho frequentato un Master in “Gestione Economica e Finanziaria d’impresa”.
Firenze 1994, dopo il matrimonio inizio la mia attività di consulenza sul controllo di gestione. E’ quello che ho sempre fatto: fornire informazioni a chi in azienda è chiamato a prendere decisioni.
Al riguardo è molto importante lo strumento con il quale l’imprenditore o il responsabile può fruire dell’informazione. Può essere una stampa, un pdf, delle slide, un file excel, uno screen di un software di business intelligence.
Negli ultimi anni sono stati proposti sul mercato soluzioni di business intelligence a costi accessibili e facili da usare anche da utenti non esperti. E’ quanto ha fatto Microsoft nel 2015, proponendo Power BI, una famiglia di strumenti di business intelligence che rende possibile costruire report e soprattutto disporre delle informazioni in modo semplice e veloce ad un costo molto contenuto.
Finalmente, uno strumento da poter proporre a piccole imprese e studi professionali, ad un costo accessibile e facile da utilizzare.
Nel 2016 insieme a Gianluca Regoli e Johnny Bisconti ho fondato Dire BI srl.
Per favorire l’introduzione e gestione della business intelligence grazie a Power BI, ho sviluppato Facile BI.